Quali sono i benefici del Mobile Wallet?

Nicholas Bortoluzzi

Nicholas Bortoluzzi

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin

English Version – È possibile leggere la versione originale in inglese di questo articolo cliccando qui.
Sono ormai passati 4 anni da quando Apple introdusse Passbook per la prima volta: ora l’applicazione si chiama Wallet. Sono cambiate molte cose in questi quattro anni, e nuovi wallet sono entrati sul mercato, come ad esempio Android Pay, Samsung Pay, WeChat Wallet, LG Pay, AliPay Wallet e molti altri.
Per chi non fosse molto familiare con la tecnologia wallet, qui di seguito una breve descrizione: mobile wallet letteralmente significa ‘portafoglio elettronico’, ed infatti un mobile wallet è la versione digitale del portafoglio in pelle o stoffa che usiamo tutti i giorni. Nel mobile wallet è possibile trovare oggetti finalizzati al pagamento (carte, conti corrente, moneta elettronica) ed elementi di altra natura (noti come pass), come ad esempio le tessere punti del supermercato, le carte fedeltà del benzinaio, la tessera della palestra, biglietti aerei, boarding pass e molto altro, tutto nel tuo telefono.
Il nostro corso via email (in inglese) sul mobile wallet spiega tutto quel che c’è da sapere relativamente a questa tecnologia, dateci un’occhiata se ne avete l’occasione.

Per il Consumatore

portafoglio elettronico e mobile wallet
Convenienza e preferenze: I pass installati nel wallet sono molto convenienti, in quanto occupano una bassissima quantità di memoria, e si adeguano alle preferenze di colui che li usa, solitamente un cliente. Un po’ come leggiamo e gestiamo le email sui nostri smartphone, allo stesso modo possiamo conservare e gestire il contenuto del ‘portafoglio wallet’ nel wallet elettronico – Apple Wallet, WeChat, Android Pay etc.
Nella parte posteriore dei pass è possibile inserire link ed informazioni di diverso genere, consentendo al cliente di trovare facilmente il tuo negozio fisico (o il tuo sito web, oppure i tuoi social media). Ad esempio, i clienti possono scaricare la tua app (se ne hai una) o trovare il numero del servizio clienti direttamente dal link presente nel pass.
Un pass può essere anche visto come un “segnalibro intelligente”, in quanto consente di accedere a tutte le informazioni sul tuo business senza doversi affidare alla memoria del cliente che si deve ricordare dov’è il tuo negozio, qual è l’indirizzo web e quant’altro.

Per l’Azienda

Costi: i costi sono significativamente inferiori nel creare contenuto sotto forma di pass piuttosto che ideare, sviluppare, distribuire e mantenere le stesse funzionalità tramite un’app. Questo risparmio di tempo ed intelletto consente di focalizzare le risorse di sviluppatori ed IT in obiettivi più remunerativi, quali ad esempio la creazione di una migliore interfaccia cliente sul sito web, una migliore usabilità del prodotto etc, consentendo allo stesso modo di avere le stesse identiche funzionalità di un’app, ma nel mobile wallet.
cos'è il mobile wallet
Per aziende che già possiedono un’app, o stanno considerando di svilupparne una, i wallet possono in realtà funzionare in sinergia con le app. L’importante è che app e pass non svolgano la stessa funzione. Il pass dovrebbe tuttavia arricchire l’esperienza del consumatore, fornendo aggiornamenti dinamici, premi, coupon e possibilità di spendere punti online ed offline.
Tempo: Non serve sprecare tempo nell’apprendere gli aspetti tecnici ed il funzionamento dei diversi wallet. PassKit è azienda leader nel settore del mobile wallet, ed è disponibile e facile da integrare con la maggior parte degli smartphone. Se il telefono non è dotato di wallet, PassKit è in grado di fornire diverse alternative, quali ad esempio il download di un wallet affidabile, oppure, in caso il cliente non voglia scaricare un wallet nel proprio telefono, la possibilità di ripiegare su funzionalità browser.
Entrate: A differenza di carta e plastica, i pass contenuti nel mobile wallet sono personalizzati e dinamici. Essi rappresentano un nuovo canale di interazione con il cliente. Infatti, non appena il cliente installa un pass, l’azienda può immediatamente interagire con quest’ultimo (senza l’utilizzo di SMS ed email) tramite notifiche sul blocca schermo.
mobile wallet italia
Notifiche, messaggi ed aggiornamenti possono per l’appunto apparire sul blocco schermo del cellulare in base ad un’azione (es. il cliente non ha usato a tua tessera per un certo periodo di tempo), localizzazione (es. quando in prossimità del negozio) oppure altre informazioni quali ad esempio età, sesso o preferenze di acquisto del cliente. Distribuire contenuto che sia rilevante per il cliente finale è un ottimo modo per interagire con il cliente stesso, e allo stesso modo una strategia per stimolare azioni fisiche al di fuori del telefonino (es. visitare un negozio, effettuare un acquisto etc).
Immagine del Brand: Utilizzare pass digitali anziché carta e plastica posiziona il tuo brand come innovativo agli occhi del cliente. Allo stesso tempo è possibile anche fare leva sulla responsabilità sociale dell’azienda, in quanto tramite la tecnologia è possibile ridurre significamente lo spreco di carta e plastica.

Cosa fare a questo punto?

Per capire meglio come funziona la tecnologia wallet, registrati al corso email gratuito di 9 giorni (in inglese).
Oppure, se vuoi utilizzare la tecnologia wallet a partire da oggi, dai un’occhiata alle nostre soluzioni.

Join The Cause

Your subscription could not be saved. Please try again.
Your subscription has been successful.

Related Posts