Come creare Carte Fedeltà Digitali compatibili con Mobile Wallet [Guida CRM+Design]

Nicholas Bortoluzzi

Nicholas Bortoluzzi

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin

Per leggere la versione integrale di questo articolo [in Inglese] clicca qui.
Quando pensiamo alle carte fedeltà, solitamente ci vengono in mente le classiche tessere fedeltà plastificate del supermercato o della palestra. Di solito hanno un numero identificativo relativo al vostro status di membro, nome e cognome, e qualche volta una foto – Concetto molto comune… e molto 1990!
Con l’introduzione dei Mobile Wallet in praticamente ogni smartphone (es. Apple Wallet, Android Pay, WeChat Wallet etc), è ora possibile approfittare di questi nuovi canali per convertire materiale plastico e cartaceo in formato digitale. Inoltre, queste applicazioni (che sono sovente native nei vostri telefoni) aprono nuove opportunità per interagire con il cliente tramite notifiche di prossimità, aggiornamenti dinamici e molto altro.
L’obiettivo di questo articolo è quello di dimostrare come sia semplice creare carte fedeltà digitali e allo stesso tempo catturare dati ed informazioni relative al cliente per la tua attività, associazione, organizzazione o ente.
Che tu voglia semplicemente passare da cartaceo a digitale, oppure voglia creare un nuovo programma fedeltà da zero, ti illustreremo come fare tramite The PassKit Portal.
Per semplificarti la lettura, l’articolo è stato suddiviso in 2 parti:

  1. Impostare il CRM
  2. Creare grafica e design della Carta Fedeltà

Si comincia!

Parte 1: Impostare il CRM

  1. Effettua il login, o crea un account su The PassKit Portal.

login-to-cherrypie
2. Crea un nuovo Client (clicca Clients nel menu) o seleziona un Client dal menu a cascata in alto a destra. Tutte le campagne, templates ed il CRM sono separati in base al Client che stai utilizzando quindi assicurati di aver selezionato il Client corretto prima di continuare.
Screen Shot 2016-03-07 at 10.34.17 AM
3. Clicca su CRM nel menu e poi clicca sul pulsante rosso ‘Create Contact List’.
Screen Shot 2016-03-01 at 3.20.23 PM
4. Dai un nome alla lista.
Screen Shot 2016-02-29 at 4.47.32 PM
5a. Crea ed effettua l’upload del file CSV contenente la lista dei tuoi clienti (con i titoli in cima). Nell’esempio seguente, sappiamo il loro nome, cognome ed email. Importante: Assicurati che non ci siano spazi tra le parole nei titoli. Ad esempio, usa FirstName anziché First Name. Assicurati inoltre che gli indirizzi email dei tuoi clienti siano validi ed i clienti stessi abbiano acconsentito al ricevere aggiornamenti e contenuti dalla tua attività.
plln
5b. Se non hai clienti o membri nella tua associazione e vuoi lanciare un nuovo programma fedeltà, effettua l’upload del file CSV contenente solamente i campi che vuoi richiedere.
Screen Shot 2016-02-29 at 4.46.57 PM
6. Seleziona un unico campo (es. email). Selezionare un unico campo ti consentirà di non avere duplicati nella tua lista contatti e le attività associate a quel contatto (es. eventi, numero di pass attivi, informazioni etc). Questo step è opzionale, ma raccomandato.
plln2

Parte 2: Creare grafica e design della Carta Fedeltà

  1. Clicca sul menu ‘Templates’ e poi sul pulsante rosso ‘New Template’

Screen Shot 2016-06-15 at 10.15.29 AM
2. Inserisci i dettagli del tuo ‘template’
Screen Shot 2016-06-15 at 10.15.48 AM
3. Clicca sul menu ‘Design’ e seleziona il template ‘Membership Card’. Cambia i colori in linea con il tuo brand e carica l’immagine con il tuo logo ed icona.
plln3
4. Seleziona l’immagine thumbnail cliccando la sezione rettangolare sulla carta digitale.
plln4
5. Seleziona l’opzione ‘Make as Dynamic’ e ‘allow user to upload image’. Nell’esempio, vogliamo che i clienti/nuovi membri possano caricare la propria immagine per creare una tessera fedeltà personalizzata.
Screen Shot 2016-03-09 at 4.25.48 PM
6a. Aggiungi campi di testo nella parte frontale della carta fedeltà. In questo esempio vogliamo mostrare nome e cognome nella part frontale. Di conseguenza, utilizzeremo il codice #{FirstName} e #{LastName}. Questo prenderà il contenuto del tuo CSV e lo mostrerà sulla carta fedeltà digitale quando la invii ai tuoi clienti tramite email in CherryPie.
Screen Shot 2016-03-09 at 4.25.27 PM6b. Se vuoi  ottenere dati dei tuoi clienti, o vuoi che loro stessi li inseriscano, semplicemente usa il codice ${FirstName}. Il simbolo $ significa che tu vuoi che siano i clienti ad inserire i loro dettagli. il simbolo # invece recupera il valore dal CRM.
Screen Shot 2016-03-09 at 4.25.27 PM7a. È possibile inoltre scegliere di mostrare informazioni nella parte retrostante della carta fedeltà.
Screen Shot 2016-03-09 at 4.27.59 PM7b. Importante: se non hai alcun indirizzo email dei tuoi clienti, ed hai selezionato ’email’ come unico campo nel tuo CRM, assicurati di aggiungere questo campo nella carta così potrai catturare questa informazione. Usa il codice ${email}.
Screen Shot 2016-03-10 at 2.51.47 PM
8. Aggiungi localizzazioni e beacons alla tua tessera fedeltà, innescando così notifiche ai clienti che si trovano in un specifico luogo o nei pressi di un beacon. Per maggiori informazioni al riguardo, dai un’occhiata a questo articolo (in Inglese).
Screen Shot 2016-03-10 at 11.19.32 AM
9. Salva la carta fedeltà digitale e marcala come ‘ready’.
Screen Shot 2016-03-09 at 4.29.54 PM
E con questo si conclude la guida su come creare tessere fedeltà digitali per quanto riguarda design e la gestione del CRM. Per ulteriori approfondimenti dai un’occhiata ai seguenti link [in inglese]:

Join The Cause

Your subscription could not be saved. Please try again.
Your subscription has been successful.

Related Posts